Monday, 31 May 2010

Opera Italia

Se siete appassionati di Opera non fatevi sfuggire la serie televisiva di BBC4 intitolata Opera Italia, e in particolare la trasmissione in onda il prossimo mercoledi 2 giugno.

Cliccando su questi link troverete invece le trasmissione andate in onda la settimana scorsa, incentrate sugli albori dell'Opera italiana e su Verdi:

http://bbc.co.uk/i/sjdmp/

http://bbc.co.uk/i/sm18t/

Friday, 28 May 2010

La telefonata - Carlo Verdone

Cliccate qui per vedere un divertente sketch televisivo del 1983 che ha come protagonista un noto attore e regista italiano, Carlo Verdone:



Attenzione a queste parole:

cascare (colloquiale) = cadere
stritolare/stritolato = ground (run over)
camion = truck
targa = number plate
bara = coffin
mannaggia (colloquiale) = damn
che guaio = che problema
si figuri = don't mention it
mo (dialetto romano) = ora/adesso
chiodo = nail
saldato = joined
ricoverato/a = admitted to hospital
mina = mine

Sunday, 23 May 2010

Il corpo delle donne

Cliccate qui per ascoltare un brano tratto dal programma radiofonico Woman's Hour in cui si parla della rappresentazione delle donne nella TV italiana:

http://www.bbc.co.uk/programmes/b00sbtmf#p007zhby



Cliccando invece su questo link troverete il documentario (in varie lingue) realizzato da Lorella Zanardo su questo tema:

http://www.ilcorpodelledonne.net/?page_id=91

Thursday, 13 May 2010

Top 100 Language Blogs 2010 Award

I'm proud to announce that my blog was nominated for the Top 100 Language Blogs 2010 (teaching category). I've included below a voting button for those of you who would like to to vote for me.

The voting phase starts on May 12th and ends on May 24th.

Vote the Top 100 Language Teaching Blogs 2010

Saturday, 8 May 2010

Saturday, 1 May 2010

Le ali della sfinge


Se siete all'Università di Guildford, alle 18.45 di martedì 4 maggio, presso la sala 03MS01 potrete assistere alla proiezione di Montalbano - Le ali della Sfinge, un film tratto dalla notissima serie di romanzi polizieschi di Cammilleri.

Il romanzo è stato pubblicato nel 2006, mentre la trasposizione in film è avvenuta nel 2008. Questa volta Montalbano è alla ricerca dell'assassino di una giovane donna il cui unico segno di riconoscimento è il tatuaggio di una farfalla sulla spalla.